✨⬜️ OMELIA NELL’OTTAVO CENTENARIO DELL’ IMPRESSIONE DELLE STIMMATE DI S. FRANCESCO D’ASSISI

⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️


Dal vangelo secondo Luca

Lc 9, 23-26

In quel tempo, Gesù diceva a tutti: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?
Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell'uomo, quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi».


Celebriamo gli 800 anni da quando sono state impresse le stimmate di Gesù nel corpo di Francesco d'Assisi.
Durante la veglia di preghiera, abbiamo riflettuto sul fatto che questo evento fu il culmine di un cammino di vita che iniziò con l’incontro di Francesco col crocifisso di San Damiano. 

Le stimmate, ricevute sul Monte della Verna nel 1224, sono il segno visibile di una conformazione totale a Cristo crocifisso. 
I biografi raccontano che le stimmate del Signore si impressero profondamente nel cuore di Francesco, portandolo a vivere in costante meditazione della passione di Cristo. 

Tuttavia, l’invito è a non vedere Francesco solo attraverso le stimmate, ma a comprendere il suo percorso di sequela radicale del Vangelo della Croce, che è scomodo ma essenziale. 
Le croci della vita arrivano comunque, ma con Gesù diventano sopportabili. Senza di Lui, sono un peso insostenibile. 

La festa delle stimmate ci ricorda la Pasqua di Gesù e il suo amore crocifisso. 
Francesco visse in pienezza questa esperienza, unendo dolore e amore, e diventando un esempio di vita autentica. 
Le stimmate non sono da chiedere, né da desiderare, ma sono un segno per tutti noi: un invito a conformarci al Vangelo della Croce e a seguire il cammino di Cristo, morendo ogni giorno con Lui per risorgere a nuova vita. 
Questa è la vera chiamata cristiana.

Commenti

Post più popolari