⬜️ OMELIA NELLA MEMORIA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

✨⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️⬜️

Dal Vangelo secondo Luca 
Lc 2, 41-51

I genitori di Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro. Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore.

Cari fratelli e sorelle,
celebrando oggi la Memoria del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria, riflettiamo sul suo legame con la Solennità del Sacro Cuore di Gesù, celebrata ieri. Queste due celebrazioni “vanno a braccetto”, ricordandoci che il Cuore di Gesù e quello di Maria sono uniti nella redenzione.

Gesù, sulla croce, ci dona il suo cuore in un gesto di amore e sacrificio. Maria, presente ai piedi della croce, condivide pienamente questa passione. Simeone le aveva predetto che una spada le avrebbe trafitto l’anima, e Maria inizia a comprendere il significato di quelle parole attraverso la Passione e Morte di Gesù.

La celebrazione del Cuore Immacolato di Maria non è una festa sdolcinata, ma un invito a vivere ogni momento con il Cuore di Cristo e di Maria, abbracciando gioie e dolori. Siamo chiamati a vivere con passione e consapevolezza, custodendo tutto nel nostro cuore come faceva Maria, attendendo la luce dello Spirito Santo.

Maria si fa umile discepola, compiendo la volontà del Padre con amore e obbedienza. Vivere con il Cuore del Figlio e della Madre significa partecipare pienamente alla vita con fede e speranza. Che il Cuore Immacolato di Maria ci guidi e ci sostenga in questo cammino.




Commenti

Post più popolari